Sale!

Una regione di frontiera. Territori, poteri e identità nell’Abruzzo di età moderna

14.00  11.90 

Francesca Fausta Gallo
anno 2012
222 pp.
ISBN 9788896378663

Acquista versione PDF

 

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

 

I saggi raccolti nel presente volume offrono un’immagine inedita dell’Abruzzo di età moderna, non incentrata sui feudatari, l’attività agro-pastorale, la montagna.

Le città, le élites urbane, la “scoperta della politica” dei ceti popolari tra la fine del XVIII e i primi decenni dell’800, la “costruzione” delle identità locali (in Marsica e lungo i confini con le Marche), sono i campi d’indagine che, attraverso l’analisi di una documentazione archivistica di prima mano e di letteratura coeva poco studiata, ci restituiscono una regione che, pur con le sue peculiarità e specificità, è molto meno isolata e arretrata di quella rappresentataci dalla storiografia tradizionale e che vive, durante tutta l’età moderna, vicende e processi analoghi a quelli degli altri territori del Regno di Napoli, di cui è parte integrante ed essenziale e del quale costituirà, fino all’Unità d’Italia, il confine settentrionale con lo Stato della Chiesa, la regione di frontiera.

Indice

 

L'AUTRICE

Francesca Fausta Gallo insegna Storia Moderna presso l’Università de­gli Studi di Teramo. Si è occupata di storia economica, sociale e politica dell’Italia meridionale, dell’Europa durante gli anni della Guerra di Suc­cessione spagnola, di didattica della storia, di storia dei viaggi e del turismo pubblicando articoli e saggi su varie riviste nazionali ed estere e in lavori collettanei. Tra le sue monografie ricordiamo L’alba dei Gattopardi. La for­mazione della classe dirigente nella Sicilia austriaca (1719-1734), Meridiana libri, Catanzaro-Roma 1996; Dai gigli alle coccarde. Il conflitto politico in Abruzzo (1770-1815), Carocci, Roma 2002; Siracusa barocca. Politica e cultura nell’età spagnola, Viella ed., Roma 2008.