Sale!

Giovani fuori dal comune? Strategie e metodi per la promozione della cittadinanza attiva

25.00  23.75 

Elvira Cicognani, Cinzia Albanesi
anno 2013
#4 Paideia e alterità
312 pp.
ISBN 9788896378892

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

Il volume nasce dall’esperienza di un intervento di ricerca-azione partecipata e di sviluppo di comunità, realizzato a Santarcangelo di Romagna. La finalità era di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli adolescenti nella propria comunità locale, attraverso un percorso di ricerca e l’elaborazione di proposte per migliorare la condizione giovanile nel territorio.

A partire dalle riflessioni dei ricercatori e dei diversi partner locali coinvolti nel progetto, il volume si propone di sistematizzare l’esperienza realizzata, inquadrandola all’interno degli approcci teorici alla promozione del senso civico, della cittadinanza attiva e dello sviluppo positivo in adolescenza.

Il testo vuole essere uno strumento di lavoro per studenti e operatori (psicologi, educatori, sociologi, ecc.) che si occupano di prevenzione del rischio e promozione del benessere.

Indice

LE AUTRICI

Elvira Cicognani, professore associato di Psicologia sociale e di comunità presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, dove insegna Promozione della salute nei contesti della comunità. Fra le sue pubblicazioni recenti, La par­ tecipazione civica e politica dei giovani. Discorsi, esperienze, significati (in coli. con Bruna Zani e Cinzia Albanesi, CLUEB, Bologna, 2011).

 

 

Cinzia Albanesi, ricercatore di Psicologia sociale e di comunità presso il Dipar­ timento di Psicologia dell’Università di Bologna, dove insegna “Il lavoro con i gruppi di adolescenti e giovani”. Fra le sue pubblicazioni recenti Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe. Il focus group nella ricerca sul genere in adolescenza (in coli. con Stefania Lorenzini, CLUEB, Bologna, 2011).