Ritmo Corpo Movimento. Con CD-ROM

20.00 

Monica Marcolini
anno 2013
118 pp.
ISBN 9788898615001

Acquista versione PDF

Esaurito

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

Il testo è dedicato a tutti coloro che hanno desiderio di conoscere in maniera sostanziale il concetto di ritmo in relazione al proprio corpo e di conseguenza al movimento. Il manuale è uno strumento di approfondimento e arricchimento di un argomento (la ritmica) che potrebbe essere utilizzato all’interno della tradizionale programmazione curricolare didattica musicale,come ampliamento dell’offerta formativa; le proposte progettuali e le attività musicali possono essere attuabili in ambito scolastico, comunitario e in centri di aggregazione giovanili.

L’aspetto ritmico-musicale è visto come elemento o meglio come mezzo per educare e sviluppare l’aspetto ritmico-vocale, ritmico sonoro, ritmico corporeo del discente e concorrere a una maggiore conoscenza e presa di coscienza del proprio corpo. Come fine ultimo, l’aspetto ritmico-musicale è, all’interno di qualsiasi attività musicale, strumento di socializzazione e aggregazione comunitaria soprattutto in ambito scolastico. Nel testo, l’aspetto ritmico è in stretta relazione al movimento corporeo inteso come danza o body percussion. Si parte inizialmente con lo studio dell’aspetto ritmico dal punto di vista antropologico, musicale, pedagogico e metodologico-didattico, per arrivare all’aspetto pratico delle attività musicali. Ritmo, corpo e movimento sono tre elementi essenziali nell’attuazione di qualsiasi attività musicale e sono oggetto di vere rappresentazioni teatrali. Il manuale, presentandosi in maniera così eterogenea, è visto come testo di approfondimento per docenti e studenti che vogliono intraprendere un cammino conoscitivo della ritmica musicale.

Indice

IL LIBRO

Il testo è dedicato a tutti coloro che hanno desiderio di conoscere in maniera sostanziale il concetto di ritmo in relazione al proprio corpo e di conseguenza al movimento. Il manuale è uno strumento di approfondimento e arricchimento di un argomento (la ritmica) che potrebbe essere utilizzato all’interno della tradizionale programmazione curricolare didattica musicale,come ampliamento dell’offerta formativa; le proposte progettuali e le attività musicali possono essere attuabili in ambito scolastico, comunitario e in centri di aggregazione giovanili. L’aspetto ritmico-musicale è visto come elemento o meglio come mezzo per educare e sviluppare l’aspetto ritmico-vocale, ritmico sonoro, ritmico corporeo del discente e concorrere a una maggiore conoscenza e presa di coscienza del proprio corpo. Come fine ultimo, l’aspetto ritmico-musicale è, all’interno di qualsiasi attività musicale, strumento di socializzazione e aggregazione comunitaria soprattutto in ambito scolastico. Nel testo, l’aspetto ritmico è in stretta relazione al movimento corporeo inteso come danza o body percussion. Si parte inizialmente con lo studio dell’aspetto ritmico dal punto di vista antropologico, musicale, pedagogico e metodologico-didattico, per arrivare all’aspetto pratico delle attività musicali. Ritmo, corpo e movimento sono tre elementi essenziali nell’attuazione di qualsiasi attività musicale e sono oggetto di vere rappresentazioni teatrali. Il manuale, presentandosi in maniera così eterogenea, è visto come testo di approfondimento per docenti e studenti che vogliono intraprendere un cammino conoscitivo della ritmica musicale.

Indice

L'AUTRICE

Monica Marcolini concertista arpista, compositrice e autrice di brani di musica elettroacustica, ha svolto gli studi di arpa , composizione, strumentazione per banda e musica elettronica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, perfezionandosi successivamente all’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti. Ha svolto attività concertistica come solista e in diverse orchestre nazionali e internazionali. Ha pubblicato per le case editici Berben ed Eridania sue composizioni, arrangiamenti per strumenti solisti ed ensemble e pubblicato brani di musica elettroacustica.  Ha insegnato la disciplina musicale e tenuto corsi  in diversi ordini scolastici, inclusi conservatori e accademie.

RASSEGNA STAMPA

PESARO / Ritmo Corpo Movimento, un bel libro di Monica MarcoliniAltrogiornalemarche.it, 15 gennaio 2017