Sale!

Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso

12.00  10.20 

Laura Corbelli
anno 2012
140 pp.
ISBN 9788896378588

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

il libro

Con nuove dipendenze si fa riferimento ad un insieme di situazioni in cui entra in gioco una dipendenza che non annovera l’utilizzo di una sostanza.

Detto in altri termini tra le nuove dipendenze possiamo trovare attività che normalmente rientrano nella quotidianità e che per alcune persone possono assumere caratteristiche patologiche, come ad esempio: internet, gioco d’azzardo, shopping, sesso, per citarne solo alcune.

Da alcuni anni a questa parte questi fenomeni hanno iniziato ad attirare l’attenzione dei clinici per il loro risvolto problematico, fino appunto alla patologicità, dato anche l’ingresso di condizioni precedentemente non presenti (ad esempio la possibilità di accedere ad internet liberamente da casa ad ogni ora o la possibilità di chattare) o emerse in una maniera totalmente nuova rispetto alla loro configurazione nel passato (ad esempio lo shopping).

Questo lavoro si propone di trattare, senza la pretesa di esaustività, le definizioni, i possibili fattori eziologici, i meccanismi psicologici sottostanti, di fornire il punto di vista di differenti approcci teorici e, dove possibile, le principali metodiche d’intervento.

I capitoli sono stati scritti a più mani, cercando di utilizzare un linguaggio facile ed accessibile, per permettere agli studenti di psicologia, servizio sociale o a chiunque sia interessato all’argomento di poterne usufruire anche se non abituato a maneggiare l’argomento. La tematica è trattata anche in correlazione con gli attuali sistemi nosografici esistenti, in particolare il DSM IV TR.

Indice

l’autrice

Laura Corbelli
Psicologa clinica, analista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SI-PRe) libera professionista e docente di Psicopatologia della Scuola di Specializzazione in psicoterapia della SIPRe di Parma. Dal 2015 è referente dello sportello “Gioco Responsabile” per l’Ente di Stato dei Giochi della Repubblica di San Marino. È membro di redazione della rivista «Ricerca Psicoanalitica».

L'AUTRICE

Laura Corbelli, Psicologa e Psicoterapeuta, docente a contratto dell’insegnamento di Psicologia Clinica presso la facoltà di Sociologia, Università di Urbino “Carlo Bo”, presidentessa dell’Ordine degli Psicologi della Repubblica di San Marino. I suoi campi di interesse riguardano principalmente la personalità e l’insight nei disturbi psicotici. Con Aras edizioni ha già pubblicato Sogno o son desto? (2010) e Personalità e patologia della personalità. Definizione-descrizione-ipotesi (2010).

LE CURATRICI

Sara Pavoni, Psicologa ed Educatrice, collabora come cultrice della materia presso la cattedra di Psicologia Clinica, facoltà di Sociologia, Università di Urbino “Carlo Bo”. Il suo interesse si rivolge principalmente ai disturbi di personalità e al fenomeno dell’Insight neidisturbi bipolari.

 

 

Laura Ceccoli, psicologa, collabora come cultrice della materia presso la cattedra di Psicologia Clinica, facoltà di Sociologia, Università di Urbino “Carlo Bo”. Il suo interesse si rivolge principalmente ai disturbi di personalità e alla psicopatologia della maternità.

 

Marilena Corelli, Assistente Sociale, collabora come cultrice della materia presso la cattedra di Psicologia Clinica, facoltà di Sociologia, Università di Urbino “Carlo Bo”. Il suo interesse si rivolge principalmente alle problematiche adolescenziali e all’epilessia.