La dolcezza psichiatrica di Adelmo Sichel. Il paradigma della cura

19.00 

Carla Eugeni e Raffaele Tumino
anno 2021
#8 La pedagogia al lavoro
192 pp.
ISBN 9788899913960

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

il libro

La dolcezza psichiatrica di Adelmo Sichel consiste nell’umanizzare le pratiche di cura, restituendo dignità alla persona e alla dimensione esperienziale-dialogica dell’incontro, tema fecondo per la pedagogia, in quanto quest’ultima è vista come una scienza umana che non può esimersi dal trovare nella relazione e nella cura una base imprescindibile e fondamentale.

Alla dimensione filosofica e pedagogica si intreccia nel lavoro anche l’excursus storico-legislativo dalla Legge Mariotti alla Legge Basaglia, nonché la vicenda biografica di Sichel, del movimento fenomenologico e antipsichiatrico, tentando di restituire la cifra della svolta copernicana avvenuta sia in campo medico che educativo tra gli anni Sessanta e Ottanta.

L’approccio terapeutico di Sichel fondato sulla categoria pedagogica della cura è messo poi a confronto con le recenti posizioni emerse nel campo dell’approccio transculturale nelle relazioni d’aiuto (sia in ambito clinico-terapeutico che scolastico) con riferimento a George Devereux, Alain Goussot, Alessandro Ancora, Marie Rose Moro, Roberto Beneduce.


Introduzione

gli autori

Carla Eugeni (San Severino Marche, 1971), laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Macerata, attualmente è docente di Filosofia e Storia presso il Liceo “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche.

Raffaele Tumino (Acarigua, 1959) è attualmente Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Macerata. La produzione scienti ca si è caratterizzata prevalentemente sui fondamenti della pedagogia generale, storia dell’educazione e della pedagogia; analisi storica e comparativa dei processi formativi e pedagogia transculturale. È stato insignito del Premio Internazionale “Raffaele Laporta” lo Stilo d’Argento, pedagogia storica, per la monografia: Adelchi Baratono. Maestro, pedagogista, esteta (Catania, Cuecm, 2000).

L'AUTORE

Carla Eugeni (San Severino Marche, 1971), laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Macerata, attualmente è docente di Filosofia e Storia presso il Liceo “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche.

Raffaele Tumino (Acarigua, 1959) è attualmente Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Macerata. La produzione scienti ca si è caratterizzata prevalentemente sui fondamenti della pedagogia generale, storia dell’educazione e della pedagogia; analisi storica e comparativa dei processi formativi e pedagogia transculturale. È stato insignito del Premio Internazionale “Raffaele Laporta” lo Stilo d’Argento, pedagogia storica, per la monografia: Adelchi Baratono. Maestro, pedagogista, esteta (Catania, Cuecm, 2000).

RASSEGNA STAMPA

Le monde diplomatique de Il Manifesto, recensione di Alfredo Ancora, 4 giugno 2021.