Descrizione
il libro
Cos’è il paesaggio sonoro? Come influiscono i suoni, i rumori, i silenzi sulle nostre vite? Il volume parte da una spiegazione scientifica in forma di fiaba che ci racconta cos’è il suono; prosegue con alcune narrazioni dell’esperienza della pandemia in prospettiva sonora; include due testimonianze didattiche; e si conclude nel magico mondo dei tarocchi.
i curatori
Alessandra Calanchi
È docente di Letteratura e Cultura Angloamericana presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Si è occupata di paesaggio sonoro nella letteratura criminale e nella fantascienza, partecipando a convegni in Italia e all’estero.
Mario Corsi
È laureato in Matematica, dopo un’esperienza come docente negli Istituti di Istruzione secondaria dal 1996 è ricercatore in Statistica Sociale presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Jan Marten Ivo Klaver
È professore ordinario di Letteratura e Cultura Inglese presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Il suo principale campo di ricerca riguarda il diciottesimo e diciannovesimo secolo nelle loro manifestazioni religiose, culturali e letterarie.
Massimo Russo
È ricercatore confermato presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Sociologia del tempo libero e Sociologia dell’educazione. I suoi interessi si sono concentrati sul tempo libero come fenomeno sociale, con particolare attenzione ai cambiamenti in atto sul piano percettivo e dell’ascolto negli spazi pubblici.
… decolonizzare l‘immaginario significherà dunque non concedere tutto lo spazio all’immagine, ma allenare una nuova capacità d’intendere e di ascoltare per affrontare quel che ci resta, come umanità, del futuro.
Alessandra Calanchi