Sale!

Autismo: una sfida per la pedagogia speciale. Epistemologia, metodi e approcci educativi

20.00  17.00 

Alain Goussot
anno 2012
#1 Paideia e alterità
262 pp.
ISBN 9788896378632

Acquista versione PDF

Esaurito

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

Il libro peraltro si aggiudicò il “SIPED – premio italiano Pedagogia 2014”.

Il libro affronta il ruolo della pedagogia nell’approccio con l’autismo:

la questione è quella del riappropriarsi della pedagogia in un tipo di attività che sembra terreno esclusivo della psichiatria oppure della psicologia comportamentale-cognitivistica.

Il saggio parte dall’osservazione del ruolo della pedagogia e delle diverse concezioni dell’intervento educativo con persone che rientrano nello spettro autistico.

Si propone una riflessione sull’ambiguità delle terminologie utilizzate dai diversi “trattamenti” per illustrare il contributo metodologico e operativo delle diverse esperienze della pedagogia speciale.

Viene anche proposta una panoramica dei contributi più recenti ed innovativi sul piano pedagogico e psicoeducativo nonché l’apporto dell’antropologia e delle neuroscienze agli approcci pedagogici con soggetti autistici.

Indice

IL LIBRO

Il libro peraltro si aggiudicò il “SIPED – premio italiano Pedagogia 2014”.

Il libro affronta il ruolo della pedagogia nell’approccio con l’autismo: la questione è quella del riappropriarsi della pedagogia in un tipo di attività che sembra terreno esclusivo della psichiatria oppure della psicologia comportamentale-cognitivistica. Il saggio parte dall’osservazione del ruolo della pedagogia e delle diverse concezioni dell’intervento educativo con persone che rientrano nello spettro autistico. Si propone una riflessione sull’ambiguità delle terminologie utilizzate dai diversi “trattamenti” per illustrare il contributo metodologico e operativo delle diverse esperienze della pedagogia speciale. Viene anche proposta una panoramica dei contributi più recenti ed innovativi sul piano pedagogico e psicoeducativo nonché l’apporto dell’antropologia e delle neuroscienze agli approcci pedagogici con soggetti autistici.

Indice

L'AUTORE

Alain Goussot, pedagogista di origine belga, prematuramente scomparso nel 2016.  Ha insegnato Pedagogia Speciale presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna. Ricercatore sui temi dell’educazione attiva; della pedagogia speciale, della relazione tra disabilità, apprendimenti e contesti di vita (sociale, culturale e familiare), studioso dei processi transculturali ed educativi, nonché del rapporto tra etica e relazione di cura. Pure partendo dai processi educativi, l’approccio dei suoi lavori è di natura interdisciplinare (pedagogia, antropologia, psicologia, sociologia e filosofia). Autore di diversi volumi, con Aras Edizioni ha pubblicato anche L’approccio transculturale nella relazione d’aiuto. Il contributo di Georges Devereux tra psicoterapia e educazione (2014) e La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze (2015).