Sale!

Bartolomeo corradini. L’amico frate di Federico da Montefeltro

13.00  9.75 

Leonardo Buffi
anno 2014
#3 Il Montefeltro tra industria e storia
156 pp.
ISBN 9788898615339

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

Chi era Bartolomeo Corradini? Quali i suoi rapporti con la città di Urbino e il duca Federico? E con gli artisti suoi contemporanei?

Perché la Pala Montefeltro attribuita storicamente per più di quattrocento anni a Bartolomeo Corradini di Urbino “all’improvviso” diventa un’opera di Piero della Francesca che nemmeno era presente in Urbino quando venne realizzata?

L’autore in questo piccolo volume vuole raccontare la vita di un uomo tra storia, leggenda e arte nel Montefeltro e non solo, elaborando ipotesi quanto mai rivoluzionarie nel mondo dell’arte rinascimentale.

Indice

L'AUTORE

Leonardo Buffi fu professore urbinate. Dopo la laurea in Farmacia conseguita presso l’Università degli Studi di Urbino si appassiona al mondo della pittura e dal 1986 si occupa di diagnostica delle opere d’arte. Nel 1991 collabora per la stesura del catalogo della mostra di Cola Dell’Amatrice (Ascoli Piceno). Dal 1991 al 1993 collabora con l’istituto di Botanica dell’Università degli Studi di Urbino, occupandosi di ricerche e pubblicazioni su inquinamento atmosferico e potenziali depuratori biologici di inquinamento industriale delle acque. I suoi articoli sono stati pubblicati su «il Messaggero», «il Resto del Carlino» e su altri giornali locali. Ha insegnato chimica e diagnostica delle opere d’arte in vari corsi indetti con il contributo della Comunità Europea. Ha pubblicato il saggio Autenticità dei dipinti su tavola e tela, Edimond, Città di Castello, 2008 e la raccolta di poesie Protiro, Edimond, Città di Castello, 2010.