Affondare le radici senza scrollare via la terra. Chimamanda Ngozi Adichie e il continente-mondo

16.00 

di Francesca Giommi
anno 2023
#12 Rewind
pp. 136
ISBN 9791280074775

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

il libro

Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice nigeriana-americana, è oggi alla ribalta della scena letteraria mondiale anglofona (e non solo, tradotta in 30 lingue) grazie a opere come L’ibisco Viola, Metà di un sole giallo e Americanah, in cui affronta questioni di sessismo, razzismo e femminismo, patriarcato e conflitti etnico-religiosi, globalizzazione, migrazione e diaspora, postcolonialismo e cosmopolitismo.

Le sue apparizioni pubbliche, diventate virali su YouTube e altri social, l’hanno resa di recente paladina femminista e icona di stile anche pop (al pari di Michelle Obama negli USA), testimonial per una campagna pubblicitaria di cosmetici e per una borsa Dior; stralci del suo pamphlet Dovremmo essere tutti femministi sono stati ripresi da Beyoncé nella canzone Flawless. Nel 2020 è stata insignita dell’Africa Freedom Prize, con l’altisonante definizione di “voce a-dogmatica a lungo perduta del femminismo liberale del ventunesimo secolo”.

Il saggio di Francesca Giommi, prima monografia italiana a lei dedicata, si pone come strumento di lettura critica dell’opera letteraria di Adichie, innestandola nel contesto più ampio della narrativa nigeriana e africana di lingua inglese, in successione diretta ai progenitori del XX secolo quali Amos Tutuola, Chinua Achebe e Wole Soyinka, da cui Adichie eredita l’impegno etico comunitario, civile e morale nel combattere il punto di vista unico imposto dal colonialismo, e in connessione con la grande letteratura afroamericana da James Baldwin a Toni Morrison.

l’autrice

Francesca Giommi
Dottore di Ricerca in Letterature postcoloniali anglofone, africane e di migrazione, ha collaborato con Università e Istituti di ricerca italiani, britannici e statunitensi contribuendo a miscellanee e riviste scientifiche nazionali e internazionali, co-curando un volume sulle black Arts in Gran Bretagna e pubblicando nel 2010 una monografia sulla letteratura black British.

Ha scritto per testate nazionali come «Afriche e Orienti», «L’espresso», «Pulp Libri», «Alias» «Nigrizia», «Il Tolomeo» e «L’indice dei libri del mese» e dal 2005 collabora con le pagine culturali de «Il Manifesto».

Organizza e dirige eventi di divulgazione e spettacoli di narrazione, tra cui il festival letterario “Narrazioni migranti”, giunto alla sua sesta edizione, e la performance Black Magic Women. La meraviglia di essere donne e nere” dedicata alle grandi voci femminili della diaspora africana da Toni Morrison a Chimamanda.

Dal 2018 tiene corsi e seminari di Scrittura e Letteratura di viaggio. Con Aras Edizioni ha pubblicato anche due opere di narrativa: Il tesoro degli ashanti. Viaggio in Ghana (2017) e La Figlia del Maharaja. Viaggio in India (2021).

rassegna stampa

Girodivite: Z-eyes (palestra di scrittura dell’Università di Urbino), Sussurri nel buio, di Ludovica Barbara Castriotta Sara Djelili, 5 novembre 2023

L’indice dei libri del mese, Chimamanda Ngozi Adichie e il continente-mondo, di Serena Volpi, 14 novembre 2023

Nigrizia, Affondare le radici senza scrollare via la terra, Bazar a cura di Raffaello Zordan, settembre 2023

erodoto108, Affondare le radici nel continente mondo, articolo e foto di Francesca Giommi con introduzione di Luisa Fazzini, 28 ottobre 2023

il manifesto, La voce potente e caleidoscopica di Chimamanda Ngozi Adichie di Arianna Genova, 21 luglio 2023

Tiscali Cultura, Il femminismo dalla pelle nera conquista platee mondiali e diventa una canzone di Beyoncé di Stefano Miliani, 21 luglio 2023

Chimamanda si è appassionata precocemente alla letteratura, incoraggiata da suo padre, iniziando, intorno ai sette anni, a scrivere e illustrare storie che ritraevano personaggi bianchi e biondi “che giocavano con la neve, mangiavano mele, bevevano birra allo zenzero e parlavano del tempo”. È però la lettura delle opere del nigeriano Chinua Achebe e del guineano Camara Laye che le fa scoprire un nuovo mondo letterario fatto di ‘suoi simili’, provoca uno slittamento mentale nella sua percezione della letteratura e segna il momento di svolta fondamentale della sua successiva carriera universitaria, creazione artistica e missione letteraria.

Francesca Giommi

Ti potrebbe interessare…

The Nightmare of my Choice. Guerra del Vietnam e romanzo poliziesco americano

16.00 

Giulio Segato
anno 2018
#5 Rewind
166 pp.
ISBN 9788899913472

Acquista versione PDF

 

La figlia del Maharaja. Viaggio in India

15.00 

Francesca Giommi
anno 2021
#15 Le valigie di Chatwin
166 pp.
ISBN 9791280074157

 

Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia

23.00 

Federica Franceschelli
anno 2021
#9 Rewind
pp. 320
ISBN 9791280074270

In libreria il 14 ottobre

Acquista versione PDF

Sale!

Il tesoro degli ashanti. Viaggio in Ghana

13.00  12.35 

Francesca Giommi
anno 2017
#6 Le valigie di Chatwin
154 pp.
ISBN 9788899913205

Pagina Facebook

Acquista versione PDF