MetaCultura. Carta, algoritmi, libertà

12.00 

di Piero Dorfles, Giovanni Boccia Artieri
anno 2022
#4 #fgcult – informazione culturale
92 pp.
ISBN 9791280074614

Acquista versione pdf

marchio Microeditoria di Qualità 2023

Acquista versione Ebook

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

il libro

La rete ha da sempre rappresentato una scommessa di democratizzazione e liberalizzazione del sapere.

Al contrario, le piattaforme come Facebook, Google, Amazon, hanno saturato l’intero orizzonte socio-tecnico del web producendo una cultura sempre più a loro somiglianza, diventando i nuovi «custodi di internet».

Le persone hanno finito per muoversi in questo ambiente regolato da logiche algoritmiche rinchiudendo l’umanità in bolle conoscitive.

Dorfles e Boccia Artieri affrontano il tema da due prospettive diverse, da un lato evidenziando la necessità di un patrimonio culturale che non passi attraverso il web, per non esserne usati; dall’altro ponendo l’accento sull’esigenza di riappropriarci di Internet per tornare liberi nella rete.

Il saggio è il quarto numero della nuova collana #fgcult – informazione culturale dedicata a comunicazione e cultura, la cui peculiarità è quella di porsi come strumento d’indagine integrativo e complementare al Festival del giornalismo culturale.

gli autori

Giovanni Boccia Artieri
È professore ordinario presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo dove insegna Sociologia dei media digitali e Internet Studies e Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali.

Piero Dorfles
È giornalista e critico letterario, noto al grande pubblico per la trasmissione televisiva in onda su Rai Tre “Per un pugno di libri”. Ha pubblicato diversi libri dedicati al mondo della comunicazione televisiva e radiofonica.

Quello che si genera è una sorta di effetto “platform bubble” per il quale frequentare una specifica piattaforma può finire per assumere il significato di identificarsi politicamente e alimentare un ambiente di contenuti a propria misura, in cui riconoscersi e che ci corrisponde emotivamente.

 Giovanni Boccia Artieri

… fino a che punto la grande scommessa di democratizzazione del sapere che la nascita della rete prometteva è stata mantenuta? In parte sì, non c’è dubbio. […] In parte no, perché per la maggioranza di noi l’accesso a una cultura critica e a una visione analitica del mondo in cui viviamo sembra ancora un obiettivo distante, e forse nemmeno all’ordine del giorno.

Piero Dorfles

Ti potrebbe interessare…

Cultura Futura. Saggi (2003-2020)

30.00 

Sergio Guerra
a cura di Alessandra Calanchi e Ya-Fang Chang
anno 2021Tutti i Prodotti
#8 Rewind
490 pp.
ISBN 9791280074058

Acquista versione PDF

Cultura e scienza

13.00 

Marco Malvaldi, Vito Mancuso, Guido Tonelli
anno 2021
#3 #fgcult – informazione culturale
94 pp.
ISBN 9791280074232

Acquista versione pdf

Acquista versione Ebook

La cultura dell’iniziativa

14.00 

Pietro Polito
anno 2020
#6 Le noci
126 pp.
ISBN 9791280074089

Acquista versione PDF