Sale!

Dialoghi interrotti. Vita e destino degli intellettuali nel pensiero di Norberto Bobbio

25.00  21.25 

Bruna Piatti Morganti
anno 2012
298 pp.
ISBN 9788896378670

Acquista versione PDF

 

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

La vita e il destino degli intellettuali nel labirinto del «secolo breve» rappresenta il nucleo attorno il quale si struttura la vasta riflessione di Norberto Bobbio la cui complessità si snoda lungo un tracciato nel quale l’ircocervo «giustizia e libertà» rappresenta l’ipotetico «filo rosso» che, nel transitare sotto traccia, attraversa la vita e l’opera del filosofo torinese saldando gli anni della Resistenza e della Liberazione a quelli disincantati della «guerra fredda».

Dal dialogo con i classici, con i maestri, con gli amici alla definizione del compito della filosofia nell’orizzonte di una pacifica e civile convivenza, dalla determinazione dell’identità inquieta degli intellettuali alla delimitazione dei confini della «politica della cultura», dalla difesa di una democrazia sempre in fieri, alla costruzione di una pace perpetua, dal richiamo a un laicismo etico e politico alla fondazione di un federalismo europeo, i grandi temi che caratterizzano la riflessione di Bobbio s’iscrivono tutti all’interno di un disegno complessivo che, nel mettere a nudo luci e ombre dell’«ideologia europea», gli applauditi trionfi e la nostalgica decadenza, la rinnovata consapevolezza dei suoi splendori e dei suoi limiti, svela anche l’identità inquieta, sovente vituperata e offesa, tradita e dimenticata di un’intelligentija il cui difficile compito è di ricercare «verità» troppo scomode per poter essere ascoltate e di difendere «ideali» il cui alto tributo versato per conquistarli non consente di perderli.

L'AUTRICE

Bruna Piatti Morganti svolge attività di ricerca in ambito filosofico e linguistico. Ha insegnato Storia della filosofia moderna e contemporanea, Linguistica generale e applicata e Linguistica Italiana, collabora inoltre alle cattedre di Filosofia del Diritto e Diritti dell’uomo presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale in Filosofia politica (2013). Tra le sue pubblicazioni si ricorda Isaiah Berlin. L’ethos in politica, una questione in-attuale (2008).

RASSEGNA STAMPA

Bobbio inedito. “Non credo più nelle filosofie speculative” di Massimo Novelli, 25 settembre 2013.