Indagare l’Italia Repubblicana. Momenti di una storia lunga 75 anni. 1946/2021

22.00 

a cura di Silvia Cecchi e Cesare Panizza
anno 2021
#7 Le noci
304 pp.
ISBN 9791280074119

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

il libro

Perché permangono ancora residui di fascismo nella Repubblica? Come è maturata la coscienza democratica nell’Italia repubblicana? Come può morire un partito? Quali vecchie e nuove battaglie per la parità di genere? Che rapporto c’è fra politica e criminalità organizzata? E fra politica e cultura? Quanto efficacemente il cinema può essere laboratorio di riflessione su un tema centrale come la giustizia? Queste e altre domande sono alla base di un osservatorio ampio e profondo, seppure non esaustivo, dei 75 anni della Repubblica Italiana, a partire da alcuni casi paradigmatici della storia del nostro Paese.

Intrecciando lo sguardo degli storici e quello dei magistrati e usando quale chiave di lettura della storia repubblicana le vicende giudiziarie, viste come “cartina tornasole” dei cambiamenti sociali, culturali e politici del Paese, il saggio evidenzia, contributo dopo contributo, quanto ancora questa Repubblica sia chiamata a elaborare quel processo continuo per giungere verso una forma di democrazia sempre più compiuta.

Contributi di: Marco Labbate, Vincenzo Macrì, Roberto Lasagna, Cesare Panizza, Lidia Pupilli, Gianluca Scroccu, Armando Spataro.

Indice

i curatori

Silvia Cecchi è magistrato presso la Procura di Pesaro dal 1986. Autrice di saggi giuridici, fra cui Giustizia relativa e pena assoluta, (Liberilibri, 2010), di scritti in prosa, raccolte di versi, collabora abitualmente con il periodico Giudice donna.

Cesare Panizza, dottore di ricerca in storia contemporanea, è docente a contratto di
storia contemporanea presso l’Università del Piemonte Orientale e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi
di Verona. Ha curato di Piero Gobetti L’autobiografia della nazione (Aras Edizioni, 2016). Il suo libro, Nicola Chiaromonte. Una biografia (Donzelli, 2017) ha vinto l’edizione 2018 del Premio Acqui Storia per la saggistica e il Premio Matteotti 2019.

I CURATORI

Silvia Cecchi è magistrato presso la Procura di Pesaro dal 1986. Autrice di saggi giuridici, fra cui Giustizia relativa e pena assoluta, (Liberilibri, 2010), di scritti in prosa, raccolte di versi, collabora abitualmente con il periodico Giudice donna.

Cesare Panizza, dottore di ricerca in storia contemporanea, è docente a contratto di
storia contemporanea presso l’Università del Piemonte Orientale e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi
di Verona. Ha curato di Piero Gobetti L’autobiografia della nazione (Aras Edizioni, 2016). Il suo libro, Nicola Chiaromonte. Una biografia (Donzelli, 2017) ha vinto l’edizione 2018 del Premio Acqui Storia per la saggistica e il Premio Matteotti 2019.