La cultura dell’iniziativa

14.00 

Pietro Polito
anno 2020
#6 Le noci
126 pp.
ISBN 9791280074089

Acquista versione PDF

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

il libro

Questo libro è nato come una sorta di diario culturale, giunto a maturazione e scritto in un determinato periodo della vita dell’autore e del Paese: i 100 giorni del confinamento (21 febbraio – 2 giugno 2020), quando la cultura si è fermata o si è trasferita tutta o in larga parte sul digitale, e quindi risente delle emozioni e delle paure di quei giorni.

Un diario culturale che intreccia fonti storiche, correnti e private, dibattito pubblico e storia delle idee, storia e cronaca.

Dal punto di vista di una critica liberale della cultura, aggiornata ai nostri giorni con le categorie di Piero Gobetti, la tesi di fondo che viene argomentata e sostenuta è questa: esistono, si confrontano e si scontrano tra loro due culture: la cultura della genialità e la cultura dell’iniziativa.

Se la genialità ci impressiona, ci rassicura e ci solleva dai nostri obblighi, l’iniziativa ci emoziona, ci inquieta, ci richiama alle nostre responsabilità.

La cultura della genialità insegue le mode, la cultura dell’iniziativa interpreta le tendenze.

Con le parole del giovane teorico di una rivoluzione liberale più immaginaria che reale, eppure tanto attuale quanto desiderabile: “non c’è cultura fuori dell’iniziativa, della conquista, dell’esercizio diretto”.

Indice

Introduzione

l’autore

Pietro Polito, responsabile scientifico dell’archivio di Norberto Bobbio. Direttore del Centro studi Piero Gobetti, si occupa del Novecento “ideologico” italiano, di nonviolenza e obiezione di coscienza. Tra i suoi più recenti lavori: la curatela dell’antologia di scritti politici di Piero Gobetti, La rivoluzione italiana 1918-1925 (Edizioni dell’Asino 2013); Le parole dello spirito critico. Omaggio a Norberto Bobbio (Biblion 2015); la curatela, con Pina Impagliazzo, della raccolta di scritti, lettere e inediti di Piero Gobetti e Ada Prospero, La forza del nostro amore, (Passigli 2016).

L'AUTORE

Pietro Polito, formatosi alla scuola di Norberto Bobbio, è il curatore dell’archivio del professore conservato al Centro studi Piero Gobetti di Torino. I suoi principali temi di studio sono il Novecento ideologico italiano, il pacifismo, la nonviolenza e l’obiezione di coscienza. Dal 2013 è il direttore del Centro Gobetti e ha allargato i suoi interessi alla critica della cultura. Ha curato numerose opere di Bobbio tra cui: Il mestiere di vivere, di insegnare, di scrivere (Passigli, Firenze 2014) e L’esempio di Silvio Trentin. Scritti 1954-1991 (Firenze, Firenze University Press, 2020). Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’utopia della rivoluzione. La rivoluzione liberale di Piero Gobetti (Aras Edizioni, 2019) e La forza della coscienza. Storia di una persuasione. Claudio Baglietto e Aldo Capitini (Biblion Edizioni, Milano 2020).

RASSEGNA STAMPA

Altriitaliani.net, “La cultura dell’iniziativa” di Pietro Polito, recensione di Maria G. Vitali Volant, 23 giugno 2021.

La lingua batte – Radio3 Rai, “La lingua di una crisi”, intervista di Paolo Di Paolo a Pietro Polito (minuto 44), 14 febbraio 2021.

Pandora Rivista, “La cultura dell’iniziativa” di Pietro Polito, recensione di Jaka Makuc, 11 febbraio 2021.

Askanews, “La cultura dell’iniziativa”: libro gobettiano nato nel lockdown, 21 dicembre 2020.

Play Books di Rai Play, di Vittorio di Castelnuovo, episodio 19, minuto 13:25, novembre  2020.

Presentazione lancio in diretta Facebook, 10 novembre 2020