Descrizione
Molti studi hanno confermato che l’attività fisica contribuisce alla prevenzione, alla cura ed al recupero di molte patologie.
L’attività motoria produce inoltre notevoli benefici anche a livello personale e sociale, contribuendo a migliorare lo schema corporeo, la percezione di sé e la relazione con se stessi e con gli altri.
La società moderna impone però ritmi sempre più frenetici e spazi ridotti, con il risultato di diminuire sempre più il tempo a disposizione per praticare gli esercizi.
Proprio in risposta a questa esigenza si è voluta focalizzare l’attenzione su un attrezzo poco costoso, adattabile, di semplice utilizzo, di scarso ingombro, facilmente trasportabile ma ugualmente efficace: l’elastico.
Esso offre infatti numerose possibilità di allenamento, trova applicazioni a tutte le età e nei programmi di prevenzione, rieducazione, recupero ma anche come attrezzo ludico e ricreativo.
All’elastico è dedicato questo piccolo manuale con il proposito di fornire spunti applicativi (tra gli innumerevoli possibili) a coloro che vorranno conoscerlo, provarlo, utilizzarlo, o magari adottarlo.