Sale!

Parole e questioni dell’educazione

25.00  23.75 

A cura di Sira Serenella Macchietti e Fabrizio d’Aniello
anno 2015
#2 La pedagogia al lavoro
302 pp.
ISBN 9788898615711

Acquista versione PDF

Disponibile

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

il libro

Questo volume, redatto in coerenza con i principi e i valori dell’antropologia pedagogica personalista a cui si ispirano i diversi Autori coinvolti, è prevalentemente destinato agli studenti universitari che per la prima volta si accostano alla Pedagogia.

Il testo, difatti, intende introdurre allo studio delle Istituzioni di pedagogia, centrando l’attenzione sulle parole e sulle questioni fondamentali del sapere e della riflessione ad essa correlate.

In questa prospettiva, seguendo l’ordine dei contributi che lo animano, si sofferma sulle nozioni di educazione e formazione, su alcune istituzioni, sottolineature ed “emergenze” educative, sull’idea guida di educazione permanente, sul concetto stesso di pedagogia, così come sulla sua configurazione scientifica, e sulle competenze dell’educatore.

Indice

l’autore

Fabrizio d’Aniello è professore associato presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata, dove insegna Pedagogia generale, Pedagogia del lavoro e Pedagogia e storia della pedagogia (PF24 – Modulo A). Tra le sue pubblicazioni più recenti, si segnala la monografia Consumi precari e desideri inariditi. L’educazione al tempo del neoliberismo scritta con S. Polenta e S. Casulli (Aras Edizioni, 2019).

I CURATORI

Fabrizio d’Aniello è Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia del lavoro.

Sira Serenella Macchietti è stata Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane e dell’educazione dell’ex Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena (sede di Arezzo). Già Presidente nazionale dell’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.) e docente di Pedagogia presso la Pontificia Universitas Lateranensis, è Presidente onorario dell’As.Pe.I., membro onorario del Senato della Società Italiana di Pedagogia (Siped), docente di Pedagogia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo e Direttore della rivista pedagogica “Prospettiva EP” e del “Bollettino della As.Pe.I.”.