Riferimenti teorici e schemi di didattica generale e motoria attiva. Per le istruzioni didattico-formative

17.00 

Loretta Cappuccini
anno 2013
178 pp.
ISBN 9788896378953

Acquista versione PDF

Esaurito

Compara
CONDIVIDI SU:

Descrizione

L’autrice crede che la Didattica, aspetto prassico della Pedagogia, possa aver voce nelle Istituzioni Educative- Formative. Nel libro si fa costantemente riferimento alle teorie pedagogiche dei più illustri autori che hanno influito ed influiscono tutt’ora sulla parte empirica del processo d’insegnamento/apprendimento. Anche se il valore della formazione delle nuove generazioni sembra invalidarsi, o quantomeno affievolirsi, nel momento storico attuale dei diktat economici-finanziari, la realtà, intesa come ciò che si oppone alla realizzazione delle proprie potenzialità ed aspirazioni, può essere cambiata.

E lo si fa,  dicendolo con le parole di E. Morin, creando “teste ben fatte” ovvero critiche. Solo infatti attraverso un processo di acculturazione nell’educazione e formazione dell’uomo inteso come fine dell’iter sociale, si offrono ulteriori strumenti di interpretazione della realtà per creare altri mondi. Questa è la chiave di volta che l’autrice ha sempre presente, senza la pretesa di esaurire il tema, ma con la certezza di stimolare l’aspetto meta-cognitivo del lettore nei confronti della didattica generale e motoria.

Indice

L'AUTRICE

Loretta Capuccini, laurea specialistica in Scienze Motorie in Didattica dell’attività motoria adattata e dottorato di ricerca in Biologia presso l’Università di Camerino con una tesi in “Effetti dell’esercizio fisico moderato e della somministrazione di coenzima Q10 in soggetti cardiopatici e con disfunzione endoteliale”. Councelor professionale, già docente di Scienze Motorie presso la scuola secondaria superiore I.I.S. Vanvitelli-Stracca-Angelini di Ancona e formatrice universitaria presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, precedentemente dell’Università di Macerata, ha pubblicato in riviste di ambito psicologico e scientifico.