Bologna Aras Edizioni

8/5 Elio era nel pallone a Bologna

La tavola periodica degli elementi diverte in un romanzo.

Facilitare la tavola periodica degli elementi non è un’impresa semplice, il romanzo scritto da Pietro Calandra di sicuro è un’ottimo modo per facilitare la tavola periodica degli elementi.

Facilitare la tavola periodica degli elementi

Dalla prefazione del libro

More than iron
More than lead
More than gold I need electricity
I need it more than I need lamb or pork or lettuce
[or cucumber
I need it for my dreams.

Nel lontano 1984 dalle mani, o per meglio dire dai circuiti, di RACTER usciva questa maestosa quanto bizzarra poesia. Il primo generatore di componimenti in versi della storia aveva già capito l’importanza della materia, della chimica e della fisica, non solo quali semplici strumenti di conoscenza, ma quali mezzi per raggiungere qualcosa di più bello e immateriale: i sogni.

Mercoledì 8 maggio alle 17,00

Presso la libreria Ubik di Bologna in via Irnerio, Pietro Calandra presenta “Elio era nel Pallone. Racconti atomici” (Aras edizioni) intervengono: Gian Italo Bischi (Università di Urbino) e Gloria Isani (Università di Bologna)

Il 2019 è un anno particolare per la chimica.

Ricorrono 150 anni dalla pubblicazione, da parte di Dmitrij Mendeleev, della prima forma della tavola periodica degli elementi.

É anche il centenario della nascita di Primo Levi, chimico e scrittore, autore dello stupendo libro di racconti che si intitola proprio Il sistema periodico.

In questo anno così particolare esce il brillante e originale volume di Elio era nel pallone. Racconti atomici di Pietro Calandra, in cui gli atomi sono protagonisti assoluti, con le loro proprietà chimiche ma anche con pregi e difetti tipicamente umani.

CONDIVIDI SU:
Tags:
X